top of page

MOSTRE E PROGETTI

Viso sorridente indiano durante l'Holi Festival
HOLI FESTIVAL - INDIA

Il suo nome è Holi, ma è conosciuta in tutto il mondo come la “Festa dei Colori”.
È una delle più importanti festività della religione induista, ed anche una della feste più amate da tutta la popolazione indiana. Holi è una festa gioiosa, una sorta di inno alla vita per celebrare il trionfo del bene sul male. È anche la festa della fertilità, che segna il passaggio dal gelo dell’inverno allo sbocciare della primavera, è il periodo in cui la natura fiorisce a nuova vita per dare il benvenuto alla nuova stagione ma al tempo stesso per dare il via a una nuova fase della propria vita.

MY SWEET MOONDEENA - NOVARA

Un tuffo nel passato. Un sogno in stile anni Venti, Trenta, Quaranta e Cinquanta che diventa realtà a Novara con scenografia di Casa Bossi nell'edizione 2014 e nel 2015 il Complesso Monumentale del Broletto. Festival dedicato alle atmosfere vitali e prorompenti di quel periodo swing e boogie, fatto per ballare divertirsi e ascoltare ottima musica dal vivo. My Sweet Moon Deena è ideato e organizzato dal collettivo dei Boogiesti Anonimi coordinato da Massimo Dellavecchia della 121eventi, in collaborazione con il Comitato d'Amore per Casa Bossi e con il patrocinio del Comune di Novara.

Ragazza che balla con gonna a ruota
Pescatori di Huanchaco in bianco e nero
RITRATTI DI UN MESTIERE: I PESCATORI DI HUANCHACO

Huanchaco è un paesino nel Nord del Perù a circa quindici chilometri da Trujillo. Una mattina all’alba, mentre scattavo alcune foto sulla spiaggia, ho conosciuto Mercedes Huamanchumo, un pescatore di settantaquattro anni; il suo volto, segnato da rughe feroci e le sue mani callose parlavano di un mestiere antico che è anche arte: la pesca con i “caballitos de totora”, barche fatte di giunco, apparentemente fragili, ma capaci di sfidare le onde dell’Oceano Pacifico.

CI SONO DELLE SCORCIATOIE PER LA FELICITA'.....

"Ci sono delle scorciatoie per la felicità e la danza è una di queste." così scriveva Vicki Baum, giornalista e autrice austriaca. Nulla di più vero, concreto e reale.Basta uno sguardo a queste immagini per capire la gioia che scatena ballare sulla musica, entrare nella musica e diventare un tutt'uno con essa. Che sia lindy hop, come in questo caso, classica, hip hop, contemporanea...L'emozione è impagabile, ed è una vera e propria scorciatoia! Non serve molto, basta poco per creare il ritmo, incominciare a muoversi ed essere felici.

Gabriella de Mango, cantante jazz
Asparagi legati con carta da pacco
Cibo sfizi e pasticci

Mi ha sempre incuriosito e stimolato l'idea di pasticciare con il cibo, di "arredarlo" per fare degli esperimenti fotografici. E' venuto finalmente il momento di metterlo in pratica. Mi sono costruita un tavolo, ho invecchiato il legno e l'ho dipinto. Ora ho anche uno spazio dove la luce naturale del sole filtra dalle finestre. Non mi resta che sperimentare un po' con gli alimenti di tutti i giorni!

SWING FOOTLOOSE

Divano rosso, serata tra amiche e un bel film. La scelta cade su Footloose, quello del 1984 con Kevin Bacon. Non poteva essere altrimenti vista la passione per il ballo e il fatto che non avevo mai visto questo capolavoro. E poi la genesi di un'idea: la sequenza introduttiva è fantastica, mi si accende subito una lampadina! Perchè non creare una sequenza di scatti in cui le protagoniste siano le scarpe e i passi di danza, quelli dello SWING che ormai da anni mi ha rubato il cuore. In questo ballo le scarpe sono fondamentali, ognuno di noi ha le sue preferite, le inseparabili con cui gli slide vengono una favola. Oppure le prime in assoluto, quelle con cui si sono mossi i primi passi. O quelle vintage in perfetto stile anni '40.

Scarpe da ballo swing vissute
bottom of page